L’albero dell' acqua
Escursione in salsa "Botanico Polverosa" a Monte Paulis





caffeuccio al bar :
Antonio, Danilo, Marco e Bruno.





Scrive Antonio:
Appuntamento solito, Bruno (lui e la moto sembravano lavati e stirati di fresco),

(n.d.R.) DRZ tirato a lucido in maniera impressionante, ....... notare il collettore di scarico...

Marcozio DaniloRR (insieme con sei minuti di ritardo), ed io con la piccola (noi a differenza di Bruno non veniamo lavati da un mese e forse più).
Partiamo subito e dopo un po’ mi accorgo di un fatto, piacevole; sono sereno! Sto pensando ad andare in moto e non ad altre cose…..
Il bello è che non sarei dovuto uscire per via dei dolori al braccio…..
Comunque avere la testa a posto ha fatto sì che anche l’andatura sia stata …… meno seppia del solito…. Ho quasi fatto il fesso in alcune circostanze cosa che con il DR ci avrei pensato due volte. Le uniche note stonate sono state trovarsi davanti un ciclista davanti alla baracca dei cacciatori (odio i ciclisti! Altro che specie vulnerabile…..), e poi subito dopo non aver preso in pieno un cinghiale, c’è mancato davvero poco (mi sono spaventato! Ma non possono attraversare dopo che passi?)
Al nuraghe ho fatto come Kalo (in versione bimbo) e sono sceso giù in attesa che arrivassero gli altri….

(n.d.R.) la Honda Easy 230 nella grottina del presepe :)


A monte Melas mi sono goduto la salita con Bruno dietro (che forse avrebbe voluto passarmi, anche sopra, perché lo stavo impolverando); faccio tre giri e mi accorgo che lui è sparito subito e che cavolo non ho capito gli accordi e vado via…. Ovviamente lo trovo fermo poco dopo in un posto scomodo, non ne aveva voglia o più semplicemente è Bruno! E….. ovviamente si forma l’ingorgo perché sono arrivati zio e Danilo. Loro proseguono sino alla rotonda per girare e noi aspettiamo. Relax, Bramito…. Caldo tutto sudato e …. Visto che ci siamo davanti facciamo la Caffettera? Ok anche se Bruno ha protestato che sarebbe stato pieno di rami ed avrebbe dovuto stare con il collo piegato e poi i dolori etc…. A parte il fatto che può stare senza piegare il collo, fa come me e ci passa: ha voluto l’altezza e allora ne paghi le conseguenze! Ovviamente aveva ragione lui (cosa rara ma mai dirlo). Sa Caffettera è diventata (per me) una cava dove io devo spaccare le pietre…. Ma sono tutte concentrate sulla strada!? Con il DR sarei caduto almeno due volte. Alla fine usciamo dal bypass (oramai siamo anziani per il granitone) ed io sbagliando mi sono infilato (diciamo che me la sono tentata/rischiata) in un altro pezzetto “rottuperdasa” fidandomi della piccola. Alla fine eravamo tutti stanchi e sudati (tranne uno che sembrava fresco e pulito appena uscito dalla lavatrice) e bramosi di birra per cui…..
Mi sono divertito molto e si vedeva, qualcuno mi ha detto che stavo camminando (ovviamente rispetto al mio solito passo tartaruga mica rispetto ai Polverosi bravi)…. Da qualche parte ho perso la molla di richiamo del pedale del freno, che palle la moto distrutta! La ordinerò e….. ho già pensato ad una modifica perché non capiti mai più…. Solo che devo avere prima la molla…. Alla prossima





Scrive Marco:
Confermo le sensazioni di Antonio, uscita serena e piacevole senza stress nonostante io stessi uscendo in moto con l'uniball del mono vergognosamente distrutto, ma tant'è che mi son divertito ed anche stancato parecchio a guidare tra grossi sassi, buche di cinghiali e rami bassi in alcuni casi da appoggiare il casco sul manubrio il tutto alla "Caffettera".
Qui, dopo aver tutti declinato gentilmente per un motivo o per l'altro di farci il granitone viscido in salita, ci siamo dedicati alla "Botanica spicciola dei Polverosi" .... in pratica ho scoperto un albero cavo con all'interno dell'acqua , e con Daniletto ci siamo dilettati in considerazioni dotte da Polverosi Botanici, .....ci sarà acqua perchè è piovuto il mese scorso??? .....oppure è l'albero che ha creato quel ristagno di....resina o acqua ???.....
era acqua .... ci siamo fatti le foto facendo finta di essere dotti scienziati :) ...ah....ah...


Nel frattenpo Bruno ed Antonio erano già usciti dalla "Caffettera" e ci aspettavano dall'alto dei graniti per vederci fare il by-pass che è un sentierino stretto tra le pietre tutto curvo a forma di serpente, sbaglio l'uscita e mi fermo, li vedo in alto che stavano godendosi lo spettacolo e chiedo (urlando) se è giusta l'uscita, di rimando vengo preso ad urla incomprensibili e per finire a lanci di rami che lanciati da lassù fanno un bel volo acrobatico con sfondo del cielo azzurro verso di me :)
per fortuna da dietro Danilo mi urla "dovevi andare drittooo" ....ok....ne usciamo :)
Usciti da "sa Caffettera", belli accaldati e sudati abbiamo ancora un po' di energia per scherzare ... ma ormai cominciamo a desiderare di bere birra.....tutti giù al bar :)
Ciaooo,
Marco



ed ora le altre foto

cascate del Riu Meriagu Mannu




sentiero Mont'Arbu



al roccione zona Nuraghe Mont'Arbu



piccole riparazioni in montagna e pubblico spettacolo dell'indecente gioco uniball monoammortizzatore


zona terrazza "Angius"



uscita dal bypass "sa Caffettera"


uscita "sa Caffettera"




arrivati al bar, prima della partenza per rientrare a casa,
Bruno sfoggia la sua protezione antivento con carta uovo di pasqua 2019, immediata proposta di integrazione con carta patatine per protezione anche dei "gioielli di famiglia" :)







aLLa pRoSsImA